dentroCASA

Pubblicato il da ondamagisblog2

COPERTINA WEBDa un po' di tempo ho iniziato a guardare, con una consapevolezza diversa, le riviste di arredamento e devo proprio confessare che ora le sfoglio con una certa soddisfazione, e non più non da profana, per cui mi rendo conto che ci ho preso proprio gusto.

La più bella, secondo me, è la splendida DENTROCASA. Forse la più elegante e la più sfarzosa a livello di impaginazione e grafica, se non di carta e di proposte, tutte da sogno!

Quando l'ho vista e ho osservato la copertina, ho colto subito la sua classe spiccata rispetto alle altre, così l'ho pretesa e me l'hanno data per concedermi di recensirla anche per Over Blog, pur se la copia che ho è del settembre 2010, cioè la n° 130. Non c'erano altri numeri più recenti a disposizione.

 

Le pagine di DENTROCASA sono tutte piuttosto spesse, in cartoncino, con foto spettacolari a ritrarre altrettanti spettacolari soggetti, come quello di copertina, se non in seconda pagina: una sontuosa camera da letto esposta su ben 2 facciate.

Non solo! Vedeste che interni sono fotografati in questo numero! Roba di classe, che ai comuni mortali non è certo destinata.

Perfino gli annunci di mostre e rassegne sono raffinate e intriganti.

 

E poi, che dire di com'è stato sapientemente inserito lo spazio culturale in questa rivista d'arredo? Semplicemente perfetto: un'intera pagina, la 28, dedicata esclusivamente alla recensione di un libro sulla moda nella letteratura contemporanea.

Ma i suggerimenti libreschi continuano a pag. 30, dove vengono proposti ben 8 diversi titoli, di differenti temi, che spaziano dalla narrativa odierna ai saggi di attualità e filosofia, oltre agli immancabili sul tema dell'architettura

 

E poi, ragazzi, che meraviglia! I gioiellieri Tranquilli ci parlano del corallo, spiegando nei minimi particolari tutte le loro caratteristiche.

Ma, voltata pagina, mi sono rifatta gli occhi con certi pregiatissimi mobili di antiquariato, da indurmi a non voler più girare pagina!

 

E i tappeti persiani, l'arte del restauro e la raffinatezza di certi particolari degli interni, se non di preziosi giardini o di simpatici soprammobili pet design... ci lasciano tutti a bocca aperta, sospirando anelanti a qualcosa di inconsapevolmente irraggiungibile.

 

Lo spettacolo vero e proprio però inizia a pag. 54, grazie al servizio di Annalisa Cavaleri, la quale è andata a fare un sopralluogo in una cascina di fine '800 - sul lago d'Iseo (BS) -, con fienile, stalla e aia per l'abbeveraggio degli animali, i quali si sono trasformati, rispettivamente, in un elegante living, la stalla; e in zona notte, il fienile, facendo scomparire l'aia, al cui posto è sorto un giardino con piscina circondata da una cornice di tek! Il tutto all'insegna del total white, voluto dai proprietari che hanno cercato di << salvare e rispettare l'anima semplice dell'antica costruzione, in modo da restare ancorati alle antiche tradizioni del passato >> (pag. 55).

Non vi dico poi che spettacolo fulgido per gli occhi è il guardare le foto che seguono!

A questo servizio, segue l'illustrazione di un'altra dimora della stessa zona iseana, elegante, sul classico, ma molto più sobria dell'altra, nelle linee e nei colori, in cui prevalgono il bianco e l'azzurro, per questo denominata la “Casa del Pescatore”.

 

Lasciato il dolce clima lacustre, DENTROCASA ci propone un'abitazione sul mare, precisamente in Costa Azzurra, una dimora che è diventata sinonimo di sole, vacanza e relax. Beati i proprietari di questo invidiabile appartamento situato a Saint Jean Cap Ferrat, a pochi passi dal mare.

Lo stile di quest'abitazione, che una volta era diviso in due unità immobiliari, è sobrio, elegante ed estremamente moderno in ambienti come la cucina, con seggiolini girevoli e senza spalliera, in stile minimalista, che io trovo però scomodi e piuttosto stonati col resto del design.

 

Altre dimore si susseguono, tutte sullo stesso tenore economico... com'è quello dei pezzi d'arredamento, oltre che d'intere camere, che si mantengono, anch'esse, fedeli alla stessa linea progettuale dei precedenti.

 

DENTROCASA è una rivista fantastica che fa fantasticare grazie alle splendide foto provenienti da abitazioni di lusso di tutto il mondo, come quello bizzarro e lussurreggiante di Singapore, lo straordinario complesso alberghiero di Marina Bay Sand, composto da 3 imponenti grattacieli la cui superficie è inclinata, al 23° piano, per incontrarsi in un unico edificio.

Sulla sommità di questo stranissimo trio, vi è modo di trovare il Sands Sky Park, una sorprendente oasi tropicale di ben 2 ettari, la quale è sufficientemente ampia da poter ospitare 250 alberi e 650 piante, oltre ad offrir parcheggio a ben 4 jumbo jet!

 

Il bello però non finisce qui. DENTROCASA, da pag. 188, propone perfino delle interessanti rubriche inerenti l'arredamento, la scuola e la crescita del bambino, l'attualità, il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente (il fotovoltaico), la medicina estetica e le lettere alla redazione!

Che volete di più da una rivista di arredamento? Mi sembra abbia dato già molto, anzi troppo, per essere arrivata alla veneranda pag. 210 e aver proposto tutto questo popò di roba!

 

DENTROCASA è edita da Principemedia s.r.l. s.u.; direttore responsabile è Gianpaolo Natali. Il costo è di € 3,90.

La rivista è nata nel 1999, sotto un precedente editore. Venduta la testata alla giovane editrice Principe, nel 2007, il mensile ha visto operare su di sé un restyling radicale, dalla veste grafica ai contenuti, pur rimanendo fedele al progetto originario, che ne ha decretato il meritato successo.

La pubblicazione avviene nelle città e province di tutto il nord e l'est Italia; ma anche all'estero c'è una buona diffusione, se viene pubblicata, in Europa, in Paesi come GB, Germania, Francia, Belgio, Svizzera, Spagna, Portogallo, Lussemburgo, ecc.; e nei paesi d'oltreoceano compare addirittura in stati arabi, in Brasile, in Canada, in Russia, in Turchia, ecc.

 

La sede della redazione è sita in

 

via Volturno, 31

25126 Brescia;

 

tel. 030-3730487; fax: 030-3730368;

 

sito web: www.principeditore.com;

 

e-mail: redazione@dentrocasa.it.

 

Se vi capita tra le mani non fatevi sfuggire l'occasione di sfogliarla: vi delizierà e vi farà rifare gli occhi!

Commenta il post

Mara 09/04/2012 00:15

Le riviste d'arredamento sono tra le mie preferite da una vita

paolo 07/12/2012 17:58

Per sognare e avere idee sempre nuove!

Ondamagis 06/15/2012 23:23

Ciao Monica, grazie per i complimenti al mio ancora scarno blogghino. Cercherò di aggiornarlo più di frequente. :-D

Ondamagis 06/15/2012 23:22

Ciao Antonia, sì, è proprio una bella rivista. Per me la più ben fatta delle riviste di arredamento finora sfogliate. Grazie per la visita :-))

Ondamagis 06/15/2012 23:20

@rosario: Ciao Rosà, grazie per esser passato :-D